PINOCCHIO: i pannelli ceramici di Eugenio Taccini


L'opera rappresenta la straordinaria capacità della tradizione artigianale italiana e testimonia il felice incontro delle ceramiche dell'artista di Montelupo con il burattino creato oltre un secolo fa dal falegname Geppetto, per narrare la fiaba di Pinocchio e dei suoi personaggi.


 
 
 
Mi ha accompagnato per tanti anni il desiderio di affrontare, con il mio lavoro, il personaggio di Pinocchio; il mistero dell'inesauribile affetto che tutti nutriamo per lui; la verità della visione di pensieri semplici e chiari che tante situazioni diverse della vita ci donano.
Non riuscivo, però, a decidermi: temevo la mia superbia, non mi sentivo in quella decisiva condizione d'animo e di mente che ti fa essere sicuro, di fronte al cimento che richiede l'impegno di tutto te stesso, di esserne lontano.
Dedicarmi agli "arlecchini" da una vita, fino da quel giorno molto lontano in cui, scavando in casa del nonno per dei lavori, me ne vennero in mano alcuni frammenti, ha finito per tener viva, praticamente ogni giorno, la mia passione per Pinocchio. Quelle loro caratteristiche di folgorante evidenza e di formidabile forza comunicativa, che stupiscono per primo chi li esegue, mi facevano sentire, ad un tempo, ad un passo dal burattino di legno e di fronte ad un salto forse impossibile.
Ho fatto anche tante maschere, su sfondi toscani del mio vissuto e in linea con una tradizione artistica che tanto ha dato ad una serena comprensione delle difficoltà del vivere.
Qualche anno fa ho capito. Quel mio girare intorno a Pinocchio doveva finire. Dovevo uscire dal circolo e, anche grazie a preziosi amici vecchi e nuovi, sono riuscito a farlo.
Voglio ringraziarli, questi amici, non ultimi, naturalmente, tutti coloro che hanno reso possibile questa pubblicazione. Ringraziarli caramente, con un inestimabile dono di Collodi, il brano seguente del suo Pinocchio che mi ha danzato dentro fino a sfinirmi, e che oggi è il vessillo della mia gioia.
- In questo caso - gridò fieramente Pinocchio, rizzandosi e gettando via il suo berretto di midolla di pane - in questo caso conosco qual è il mio dovere. Avanti, signori giandarmi! Legatemi e gettatemi là fra quelle fiamme. No, non è giusta che il povero Arlecchino, il vero amico mio, debba morire per me!...
Alla notizia della grazia ottenuta, i burattini corsero tutti sul palcoscenico e, accesi i lumi e i lampadari come in una serata di gala, cominciarono a saltare e a ballare. Era l'alba e ballavano sempre.


Eugenio Taccini   

 

 


Geppetto e il legno

 

 

Fugge di casa
 
 
 
I piedi bruciati
 
 
Il burattinaio 
 
 
 La quercia dell'impiccato
 
 
La cena all'osteria
 
 
Pinocchio accusa la volpe
 
 
Pinocchio in fondo al mare
 
 
L'abbecediario
 
 
Pinocchio con il cavallo rosso
 
 
 
Pinocchio e il serpente
 
 
La frittata
 
 
La colazione
 
 
In bocca al pescecane
 
 
Le orecchie d'asino
  
Pinocchio e il giudice
 
 
In padella
 
 
Sul tonno
 
Verso il paese dei balocchi
 
 
 
Il domatore
 
 
Naso lungo
 
 
La medicina


 
 
Guardando la balena


 
Al posto di Melampo
 
 
Eugenio e il carabiniere
 
 
I musici
 
 
 
 Pinocchio bambino
 
 
 
 
 



 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

-. -. -. -.

Comments can not be used for selling advertising products.
The language needs to be corrected, not offensive for people and their ideas.
The responsibility for what is written in the discussions remains of individuals.

It has accepted the post sharing for marketing purposes.
Thanks for the attention.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com